Programma per fotografie HDR

Sono sempre stato incuriosito dalle nuove tecniche fotografiche. Tempo fa, ad esempio, ho imparato a creare fotografie 3D, cosi come quelle HDR.
Da tutti gli esperimenti fatti ho capito che per ottenere grandi risultati bisogna scattare seguendo il processo di elaborazione appropriato, che prevede due scatti per le foto tridimensionali, uno per ogni occhio, e tre per l’HDR, con tre esposizioni diverse.
Purtroppo durante il reportage di un matrimonio non è concesso o non si vuole rubare tempo prezioso per elaborare fotografie che sono solo un contorno al servizio, ed ecco che si improvvisano foto 3D e HDR con una sola fotografia, e a trasformarle ci pensano i programmi che permettono di applicare l’effetto.
Fra le due tecniche, oggi quella più in voga è la foto HDR, sia perchè l’effetto non si visualizza attraverso l’uso di appositi occhialini come per le foto 3D, sia perchè permette più interventi e creazioni artistiche.

Photoshop consente di realizzare fotografie HDR unendo le tre immagini e ottenere risultati di altissimo livello, ma ricreare l’effetto con una sola foto in Photoshop diventa complesso.

Fusion è uno dei migliori programmi per HDR gratis che permette di applicare l’effetto alle proprie foto con un semplice click ottenendo buoni risultati. Consente non solo di unire immagini con diverse esposizioni e diversi gradi di illuminazione ma anche di trasformare scatti normali in foto HDR, come l’esempio di lato, creato per l’occasione. Usarlo è molto semplice e non richiede particolari doti tecniche.

Una volta scaricato, si estrae il file .zip e non necessita alcuna installazione, si apre la cartella, che conserverai da qualche parte nel tuo computer, e si esegue il file fusion.exe, semplice no?
 
 

 

Scarica Fusion dal mio dropbox.